La zona centro settentrionale dell’Umbria, dove sorgono le città di Gubbio, Assisi e Perugia, è un territorio con una storia antichissima, custode di tradizioni uniche e ricco di bellezze naturalistiche e architettoniche. Un vero e proprio scrigno di tesori ideale per ritagliarsi un angolo di pace e di serenità, lontani dalla frenesia del quotidiano. In pochissimi chilometri le dolci colline umbre lasciano il passo alla fascia di monti preappenninici e poi alla catena degli Appennini, con il Parco del Monte Cucco. Un ambiente ideale per tutte le attività outdoor, come trekking e biking o, per chi è in cerca di emozioni forti, torrentismo, volo in deltaplano e parapendio, visite guidate in grotta. Se, invece, si preferisce un approccio più tranquillo, si può optare per una visita in cantina con relativa degustazione.

GUBBIO

Gubbio è una città antica, le cui origini risalgono addirittura al Paleolitico Medio. Una città che ha attraversato molte epoche, dalla civiltà preromana degli Umbri all’antica Roma, dai Bizantini ai Longobardi. Ma la sua caratteristica architettura, la sua immagine ancora oggi così forte, netta e decisa, testimonia la prosperità della città di Gubbio nel Medioevo, ed in particolare nel XIV secolo e nella prima metà del XV secolo e, successivamente, nel primo Rinascimento, sotto la dominazione dei Montefeltro.
Un centro storico unico, ben conservato, dove la pietra è l’elemento predominante. Dal Palazzo dei Consoli a Palazzo Ducale, dal Duomo alle numerose chiese, in ogni edificio è la pietra a parlare, a raccontare la città. Senza dimenticare il Teatro Romano e la Basilica di Sant’Ubaldo in cima al monte Ingino. Le caratteristiche vie ed i pittoreschi vicoli, la verticalità della parte alta della città, l’imponenza delle mura urbiche. Gubbio è una vera e propria perla medievale, una città viva e ricca di storia e di tradizione. Passeggiando per il centro è possibile imbattersi in numerose botteghe dove, con passione, i maestri artigiani conservano l’arte e la sapienza degli antichi mestieri, tradizioni ancora oggi vive che hanno attraversato i secoli.
Gubbio è circondata da una natura imponente, rigogliosa, che offre tante possibilità di relax e di divertimento. La vicinanza con il Parco del Monte Cucco e le Grotte, i numerosi sentieri ideali per il trekking ed il biking, insomma, ce n’è per tutti i gusti.

PERUGIA

Perugia, il capoluogo della Regione Umbria, è stato un importantissimo centro Etrusco e, in seguito, una fiorente città Medievale. Ancora oggi conserva intatte le caratteristiche, evidenti nell’architettura e nell’arte, dei periodi storici che ha attraversato. Una città importante, un centro culturale di tutto rilievo. Perugia, infatti, da oltre 700 anni è sede dell’importante Università degli Studi, oltre che ospitare la storica Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio Musicale e rassegne del calibro di Umbria Jazz.
Perugia è incastonata nelle caratteristiche colline umbre, a pochi chilometri dal Lago Trasimeno e vicina a tutti i più importanti centri umbri.

ASSISI

Assisi, adagiata sulle pendici del Monte Subasio, è la città famosa in tutto il mondo per San Francesco. Una città-santuario che conserva egregiamente le testimonianze delle sue origini umbre e romane e del suo passato medievale. L’imponente Basilica di San Francesco richiama ogni anno milioni di pellegrini da tutto il mondo. Un luogo con un’atmosfera particolare, dalla forte spiritualità, che offre un’enorme ricchezza artistica.