Picoo.it è un portale che parla di storie, di tradizioni e di emozioni, che racconta un territorio attraverso le immagini. Ma non solo. Picoo.it è anche un luogo in cui toccare con mano le esperienze, gli oggetti realizzati dagli artigiani, assaggiare le specialità tipiche di questa terra. Grazie alla sezione e-commerce, infatti, tutti possono vivere in prima persona il territorio.

Nell’ampio catalogo ogni utente potrà trovare i migliori prodotti enogastronomici ed i più caratteristici oggetti dell’artigianato artistico locale. Inoltre, per vivere al meglio la visita di questi luoghi, è possibile acquistare delle emozionanti esperienze da fare in loco.

Picoo.it è un portale realizzato da Land grazie al contributo della Regione Umbria, attraverso l’Avviso Bridge to Digital 2020.

DA DOVE NASCE PICOO?

Picoo… da dove nasce? Picoo è, sì, un nome di fantasia, ma con forti richiami alle origini di questo territorio. Picoo, infatti, prende spunto dal Picchio Verde, raro volatile tipico del centro Italia. La leggenda vuole che Pico fosse un uomo affascinante di cui Circe si innamorò. Quando lui rifiutò il suo amore venne trasformato in un uccello, appunto un picchio. Pico, inoltre, era un augure, ovvero uno di quegli uccelli di cui veniva osservato il volo da parte dei sacerdoti nell’antica Roma. Il volo del picchio, ed in particolare del Picchio Verde, secondo gli Umbri era considerato di buon auspicio. Esiste, a Gubbio, una testimonianza scritta risalente appunto alla civiltà degli Umbri, le Tavole Eugubine (III-I Sec. a.C.), in cui vengono descritti i riti religiosi. Nel testo inciso in queste sette tavole bronzee viene indicato come, all’inizio di ogni cerimonia religiosa, sia importante osservare il volo del picchio, che deve provenire da sinistra. In questo caso è un segno ben augurante. Sono indicate, inoltre, numerose raccomandazioni su cosa mangiare durante questi particolari riti e sul modo di servire e di consumare il cibo. Uno degli alimenti ricorrenti è la crescia, ovvero la tipica torta al testo eugubina, un impasto di acqua e farina cotta sul panaro (solitamente un disco di pietra messo a scaldare sulla brace). Ed è questo forte richiamo con le tradizioni e con il cibo che ci ha fatto orientare la scelta del nome.

Artigianato,
enogastronomia…
e non solo!

Nel sito www.picoo.it, infatti, è possibile trovare gli oggetti di artigianato più rappresentativi del territorio, vere e proprie testimonianze di come le antiche arti e mestieri siano ancora oggi vivi e centrali nella vita degli abitanti di questa terra. Oltre che, ovviamente, poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti enogastronomici che, come abbiamo visto, hanno origini antiche e mantengono inalterate le caratteristiche ed i sapori tipici di un tempo.

Ma come funziona Picoo? Se sei curioso di scoprire le caratteristiche del territorio e delle città, le tradizioni, la storia, l’arte o le bellezze naturali, allora sei nel posto giusto. Basta un click sulla sezione EXPERIENCE e ti ritroverai proiettato in questi luoghi.

Vuoi di più? Vorresti toccare con mano le tradizioni artigianali o vorresti assaggiare le prelibatezze enogastronomiche tipiche? Allora ti basterà entrare nella sezione SHOP, dove troverai un ricco, consultabile per tipologia di prodotti o per produttore, che ti permetterà di acquistare le più incredibili creazioni degli artigiani locali o le delizie enogastronomiche in grado di farti letteralmente assaggiare questa terra. Tutti i prodotti presenti nello shop di Picoo sono provenienti esclusivamente dal territorio di riferimento.

Una volta inseriti i prodotti nel carrello, basteranno pochi passaggi e, in modo sicuro e veloce, riceverai a casa tua quanto scelto.

VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI SU PICOO?

Sei un produttore locale o un artigiano e vorresti vendere i tuoi prodotti su Picoo?
Inviaci una e-mail all’indirizzo info@picoo.it e verrai immediatamente ricontattato.
Picoo potrebbe essere il tuo prossimo negozio, una vetrina affacciata nel mondo.